[MB119713] IL COMPORTAMENTO ACUSTICO E AL FUOCO DI SOLUZIONI D’ISOLAMENTO IN LANA DI ROCCIA
15,00€ + IVA
Partendo da una valutazione sul ruolo della lana di roccia nella protezione al fuoco per poi approfondire la sua azione di contenimento del fuoco per impedire la propagazione e rende più sicure le case.
Definito il quadro normativo generale e la differenza tra reazione e resistenza fuoco, si andranno poi ad approfondire le soluzioni in lana di roccia per l’adeguamento ai requisiti di resistenza a fuoco di sistemi di compartimentazioni orizzontale e di strutture portanti in acciaio. Si valuterà poi il tema di sicurezza al fuoco delle facciate e delle coperture in relazione ai possibili rischi legati alla propagazione d’incendio, inquadrando i possibili scenari di innesco e il ruolo dell’isolante in lana di roccia.
Nella seconda parte verrà tratto il tema del comfort acustico con sistemi in lana di roccia ROCKWOOL, approfondendo le possibili soluzioni di isolamento acustico in lana di roccia.
La propagazione dei rumori all’interno degli edifici rumori, anche quando non particolarmente forti, provoca disturbi come difficoltà di attenzione, calo del rendimento sul lavoro, mal di testa, difficoltà a riposare e a dormire e conseguente aumento dello stress. L’incontro affronta il tema dell’acustica in edilizia sia da un punto di vista teorico, introducendo concetti teorici ed analizzando la normativa vigente, sia esaminano le possibili soluzioni pratiche.
PROGRAMMA:
- Caratteristiche generali della lana di roccia e sua resilienza al fuoco
- Sistemi e soluzioni per la protezione passiva di partizioni orizzontali e strutture metalliche
- Comportamento al fuoco delle soluzioni di coibentazione esterne: cappotto, facciata ventilata e copertura
- Principi generali di acustica
- Inquadramento normativo: dal DPCM 5/12/1997 alla norma di classificazione acustica UNI 11367
- L’acustica negli edifici in legno e nei sistemi a secco
- L’isolamento acustico nei sistemi di isolamento a cappotto
- Domande & Risposte
RELATORE: Arch. GABRIELE RUSSO, Ing. LUIGI PAGNONCELLI
Esaurito