[BO143670] LA SOTTOVALUTAZIONE IN EDILIZIA DEL RISCHIO BIOLOGICO
17,50€ + IVA
Aggiornamento per l’assolvimento dell’obbligo previsto per i Coordinatori per la sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili art. 98 – D.Lgs. 81/2008, valido anche per aggiornamento RSPP.
Il seminario è rivolto ai Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP e CSE che hanno conseguito l’abilitazione ai sensi dell’ex d.lgs 494/96), e che devono assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento, previsto dall’art. 98 e dall’Allegato XIV al D. Lgs. 81/08.
Il seminario è conforme a quanto previsto dall’Accordo Stato e Regioni del 7 luglio 2016 e pertanto la formazione per l’aggiornamento del CSE è valida anche come aggiornamento per RSPP ai sensi del d.lgs. 81/08 e s.m.i. La lezione pertanto è strutturata per dare significative nozioni utili a gestire le situazioni in entrambi i ruoli.
Programma:
Prima della pandemia COVID-19 il rischio biologico nel settore delle costruzioni è stato motlo spesso sottovalutato. Esposizioni dirette e indirette a polveri, fauna, flora gli stessi edifici fonte di vettori e ricovero di virus, batteri , miceti insetti.
Il rischio proviene prevalentemente dalle condizioni al contorno del cantiere ovvero : rischi interferenziali, attività lavorative limitrofe (agricole, alimentari, zootecniche etc) criticità ambientali del sito (manutenzione vecchi fabbricati, coperture, scavi, cavedi tecnici etc..).
Le patologie a tali esposizioni hanno comportato negli ultimi anni un aumento di malattie professionali quali intolleranze, shock anafilattici, infezioni, orticarie e causato infortuni o decessi per cadute dall’alto, annegamenti conseguenti a crisi di panico,per morsi, punture da sciami o scenari di rischio non trattati o valutati nei cantieri.
Relatore: Mazzariol
Esaurito