[BO143673] CANTIERI EDILI – SPAZI CONFINATI E AMBIENTI A SOSPETTO INQUINAMENTO NELLA CANTIERISTICA – NOZIONI BASE – PARTE 1°
17,50€ + IVA
Aggiornamento per l’assolvimento dell’obbligo previsto per i Coordinatori per la sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili art. 98 – D.Lgs. 81/2008, valido anche per aggiornamento RSPP.
Il seminario è rivolto ai Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP e CSE che hanno conseguito l’abilitazione ai sensi dell’ex d.lgs 494/96), e che devono assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento, previsto dall’art. 98 e dall’Allegato XIV al D. Lgs. 81/08.
Il seminario è conforme a quanto previsto dall’Accordo Stato e Regioni del 7 luglio 2016 e pertanto la formazione per l’aggiornamento del CSE è valida anche come aggiornamento per RSPP ai sensi del d.lgs. 81/08 e s.m.i. La lezione pertanto è strutturata per dare significative nozioni utili a gestire le situazioni in entrambi i ruoli.
Programma:
Indicazioni al CSP-CSE ma anche agli RSPP delle imprese nella redazione dei POS nella programmazione, gestione, (settore edilizia), le procedure di pre-ingresso, ingresso e messa in sicurezza degli ambienti confinati e a sospetto inquinamento di cui agli art.li 66-121-allegato IV parte 3^, il DPR 177/2011 Requisiti delle maestranze autorizzate all’ingresso, il ruolo del responsabile accesso agli spazi confinati, allestimento cantiere;
Relatore: Mazzariol
Esaurito