FARE URBANISTICA IN VENETO (Cod. PD286656)
Lettura critica della legislazione vigente in materia di governo del territorio, del contenimento del consumo di suolo, della rigenerazione e riqualificazione, dell’edilizia e del paesaggio, connessa al turismo, al commercio, al settore produttivo e all’agricoltura, in vista del passaggio al Testo Unico
In particolare:
– Integrazione dell’urbanistica delle strategie con l’urbanistica attuativa, alla luce delle nuove disposizioni statali sul monitoraggio e controllo dello stato di attuazione delle strategie.
– Limitazioni al degrado e al consumo del suolo e salvaguardia dei servizi ecosistemici; distinzione tra consumo di suolo “effettivo” e consumo di suolo “programmato”; revisione in senso limitativo della disciplina delle deroghe al consumo di suolo; normativa transitoria.
– La disciplina della legge “Veneto 2050”, con aggiornamento alla sopravvenuta disciplina statale ed europea in materia di efficientamento energetico e quindi dei requisiti per gli incentivi.
– Passaggio da atti di indirizzo a sussidi operativi (i nuovi quaderni della legge urbanistica regionale); confronto con i quaderni del Piano della Provincia di Padova.
Relatore
ARCH. Antonio Buggin
Unità di Ricerca Energia & Città – Università IUAV di Venezia