Avvio alla professione: ordinamento della professione di architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore (cod. AF2-383344)
PROGRAMMA
L’avvio alla professione di architetto richiede una conoscenza approfondita non solo delle competenze tecniche, ma anche del complesso sistema normativo e ordinistico che regola l’esercizio professionale. Questo corso fornisce una formazione completa e strutturata sull’ordinamento della professione, fornendo ai giovani professionisti gli strumenti essenziali per orientarsi consapevolmente nel panorama giuridico-istituzionale che caratterizza l’attività.
Il seminario analizza la natura giuridica della professione intellettuale regolamentata e approfondisce il concetto di “giuridico pensiero”, ovvero la crescente incidenza delle norme e della giurisprudenza sull’esercizio professionale, che ha trasformato l’architetto contemporaneo in un professionista che deve padroneggiare non solo il cosa fare, ma soprattutto il come farlo dal punto di vista tecnico-giuridico. Il corso illustra l’architettura del sistema ordinistico italiano nei suoi tre livelli, e particolare attenzione viene dedicata alla riforma del 2012 che ha separato le funzioni amministrative da quelle disciplinari. Ampio spazio è inoltre riservato al Codice Deontologico, al sistema sanzionatorio disciplinare e alle implicazioni delle violazioni deontologiche sui rapporti contrattuali con i committenti.
La formazione si completa con l’analisi del sistema previdenziale Inarcassa, illustrando obblighi contributivi, sistema pensionistico misto retributivo-contributivo e servizi assistenziali integrativi. Vengono approfondite le diverse tipologie di responsabilità professionale (contrattuale, extracontrattuale, penale, disciplinare) e la qualifica giuridica dell’architetto come “persona esercente servizio di pubblica necessità”, che comporta doveri specifici e amplia la sfera delle responsabilità anche per comportamenti extra-professionali.
RELATORE
Arch. Romolo Balasso – Presidente Centro Studi tecnico-giuridici Tecnojus e consulente tecnico in ambito civile, amministrativo e penale.
ORDINE ACCREDITANTE
Corso accreditato dall’Ordine degli Architetti della provincia di MONZA BRIANZA
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è accreditato e valido per tutti gli Architetti d’Itali
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Puoi seguire i seminari e-learning prenotati in qualsiasi momento, senza vincoli di orario o data, verifica soltanto la data di scadenza, indicata nella scheda del seminario sotto la voce “da concludere entro il….”.
- Accedi al tuo account e segui il percorso: I MIEI E-LEARNING> PRENOTAZIONI e seleziona APRI SCHEDA del corso prenotato.
- Per accedere alla visione del video clicca sulla voce VIDEO della sezione SVOLGIMENTO DEL SEMINARIO e successivamente sul tasto play.
- Una volta concluso il video cliccando su COMPLETA LEZIONE e successivamente su AVANTI accederai alla sezione per svolgere il QUIZ.
- Una volta superato il quiz, per concludere il seminario e scaricare l’attestato, clicca su TERMINA SEMINARIO.
L’attestato di partecipazione viene rilasciato subito dopo la chiusura del corso, e sarà anche disponibile nella sezione del tuo account I MIEI E-LEARNING > STORICO.
Non è necessaria l’autocertificazione: i crediti saranno visibili sulla piattaforma nazionale CNAPPC entro 30/40 giorni.
CFP
Questo seminario include:
- Caricamento automatico dei CFP
- Accesso da tutti i dispositivi
- Attestato di partecipazione
- Dispense corso e video sempre disponibili

