Processo creativo e cultura del progetto nelle superfici contemporanee (cod. MB407611 )
Dedicati all’esplorazione pluridimensionale della cultura del progetto, i design talk di Linee Trasversali mettono al centro la relazione osmotica tra aziende e progettisti, spaziando tra visite on-site, dialoghi con designer e professionisti aperti alla condivisione dei percorsi pragmatici e di pensiero che conducono alla definizione del progetto. L’obiettivo è fornire agli architetti uno sguardo sul mondo del design attraverso una formula didattica interessante e capace di intrattenere. Incontri e interviste sono a cura di Lorenzo Palmeri.
In questo nuovo evento gratuito, Linee Trasversali incontra Abet Laminati, realtà storica e da sempre all’avanguardia nel mondo delle superfici per architettura e design. Un dialogo aperto con gli art director Matteo Ragni e Giulio Iacchetti, che racconteranno il percorso creativo e i valori progettuali che guidano l’azienda. Con loro il direttore commerciale Pier Luigi Corti, che offrirà uno sguardo sulla complessità di gestire visione, produzione e mercato. Un’occasione per entrare nel cuore del saper fare e della cultura del progetto dell’azienda che ha scritto la storia di ciò che Gio Ponti definì “straordinario materiale per l’architettura, il primo non legato alla natura ma elaborato dall’uomo”.
PROGRAMMA
- Introduzione alla storia di Abet Laminati
- Il ruolo dell’art director: visione creativa e direzione progettuale
- Metodologie di design: dal concept alla realizzazione delle superfici
- Valori progettuali e linguaggio estetico del brand
- La gestione della complessità produttiva e l’innovazione tecnologica
- L’integrazione tra visione creativa, competenze tecniche e sostenibilità
- Casi studio: progetti significativi e applicazioni delle superfici
RELATORI
Arch. Lorenzo Palmeri
Marco Ragni – Art director
Giulio Iacchetti – Art director
ORDINE ACCREDITANTE
Corso accreditato dall’Ordine degli Architetti della provincia di MONZA BRIANZA
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è accreditato e valido per tutti gli Architetti d’Italia
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Puoi seguire i seminari e-learning prenotati in qualsiasi momento, senza vincoli di orario o data, verifica soltanto la data di scadenza, indicata nella scheda del seminario sotto la voce “da concludere entro il….”.
- Accedi al tuo account e segui il percorso: I MIEI E-LEARNING> PRENOTAZIONI e seleziona APRI SCHEDA del corso prenotato.
- Per accedere alla visione del video clicca sulla voce VIDEO della sezione SVOLGIMENTO DEL SEMINARIO e successivamente sul tasto play.
- Una volta concluso il video cliccando su COMPLETA LEZIONE e successivamente su AVANTI accederai alla sezione per svolgere il QUIZ.
- Una volta superato il quiz, per concludere il seminario e scaricare l’attestato, clicca su TERMINA SEMINARIO.
L’attestato di partecipazione viene rilasciato subito dopo la chiusura del corso, e sarà anche disponibile nella sezione del tuo account I MIEI E-LEARNING > STORICO.
Non è necessaria l’autocertificazione: i crediti saranno visibili sulla piattaforma nazionale CNAPPC entro 30/40 giorni.
CFP
Questo seminario include:
- Caricamento automatico dei CFP
- Accesso da tutti i dispositivi
- Attestato di partecipazione
- Dispense corso e video sempre disponibili

