Linee trasversali - Viaggio nel sistema design

La nuova rubrica mensile a cura di Lorenzo Palmeri.

In esclusiva per Archiformazione, una serie di webinar ispirati e guidati dall’esperienza di Lorenzo Palmeri, architetto e designer che non ha bisogno di presentazioni. Un percorso dalla formula inedita, pensato per generare una didattica esperienziale attraverso un viaggio nelle interazioni dell’ecosistema Design: le aziende, gli enti culturali, le riviste, le fiere, e ovviamente i designer. Attraverso visite on-site e dialoghi aperti esploreremo la loro visione, le sfide, le scoperte, le difficoltà, in una parola: il loro progetto. Il tutto in un’ottica di condivisione e trasferimento di un sapere e delle esperienze che lo hanno costruito.

Vuoi scoprire di più? Guarda il video di presentazione.

Episodi


Episodi


LINEE TRASVERSALI. VIAGGIO NEL SISTEMA DESIGN: STONE ITALIANA

Disponibile in E-LEARNING

Il primo appuntamento è con le persone di Stone Italiana. In un dialogo aperto anche ai vostri interventi inquadriamo la storia e i principi ispiratori dell’azienda, la genesi dell’idea iniziale, le speranze e le sperimentazioni; ma anche il senso che ha la collaborazione con gli architetti, i momenti di crescita e la visione progettuale, quella che ispira e muove qualsiasi progettista.

LINEE TRASVERSALI. VIAGGIO NEL SISTEMA DESIGN: fondazione achille castiglioni

Disponibile in E-LEARNING

Il secondo appuntamento coinvolge la Fondazione Achille Castiglioni, impegnata a catalogare, archiviare e digitalizzare tutto il mondo dentro il quale Achille ha lavorato durante più di 60 anni di attività. Con la guida d’eccezione della figlia Giovanna, come voce narrante, faremo un viaggio tra oggetti, idee e luoghi per raccontare temi fondanti del progetto e del design.

EVENTO GRATUITOSpeciale Milano Design Week

Transformative Experience Design: progettare esperienze immersive per il cambiamento positivo.

Disponibile in E-LEARNING

Durante la Milano Design Week seguiremo DesignMind – progetto educativo di Lorenzo Palmeri e Paolo Casicci – in due appuntamenti speciali che andranno ad arricchire il programma di Linee Trasversali, rubrica dedicata all’esplorazione pluridimensionale della cultura del progetto.
Ci sono esperienze nella vita – dette “esperienze trasformative” – che hanno un impatto duraturo sulla visione del mondo, sui valori e sulle priorità di un individuo.
Si tratta di esperienze ancora poco studiate, che sono accompagnate da emozioni rare e profonde, come la meraviglia e l’incanto. Ma è possibile “progettare” un’esperienza trasformativa?
Ce lo spiegherà il professor Andrea Gaggioli, che in questo webinar ci illustrerà il Design dell’Esperienza Trasformativa: un approccio che esplora come le tecnologie immersive, unite alle neuroscienze e ai linguaggi dell’arte, possano essere utilizzate per creare esperienze in grado di promuovere la trasformazione personale attraverso l’alterazione (controllata) dei processi sensoriali, percettivi, cognitivi e affettivi.
Il webinar prevede inoltre una presentazione del Centro studi Cuore, a cura dello staff di Triennale.

EVENTO GRATUITOSpeciale Milano Design Week

Notazioni progettuali: musica, design, architettura e il progetto senza confini.Incontro con Saturnino Celani, Filippo Berto e Lorenzo Palmeri.

Disponibile in E-LEARNING

Durante la Milano Design Week seguiremo DesignMind – progetto educativo di Lorenzo Palmeri e Paolo Casicci – in due appuntamenti speciali che andranno ad arricchire il programma di Linee Trasversali, rubrica dedicata all’esplorazione pluridimensionale della cultura del progetto.
Protagonista del webinar sarà un dialogo sulle commistioni progettuali tra musica, design e architettura, che vedrà coinvolti: Saturnino Celani, celebre bassista, imprenditore nel settore del design e fondatore di un brand di occhiali; Filippo Berto di BertO Salotti, imprenditore visionario; e Lorenzo Palmeri, architetto e musicista.
Un confronto tra i diversi approcci al progetto, che si snoderà attraverso il racconto degli aspetti non visibili dei processi cercando i fili sottili, impliciti ed espliciti, che uniscono le diverse discipline, e generando infine un piano di incontro virtuoso in cui il progetto possa crescere al meglio. Un evento fortemente ispirativo per chiunque si occupi di progetto.

LINEE TRASVERSALI. VIAGGIO NEL SISTEMA DESIGN: saviola

Disponibile in E-LEARNING

Oggi più che mai la sostenibilità è un asset da presidiare attraverso scelte ben focalizzate. L’impatto ambientale del progetto durante la sua intera esistenza deve ridursi fino a lasciare un’impronta leggerissima. Il terzo appuntamento di Linee Trasversali vedrà le due metà del cielo – il progettista e l’azienda – confrontarsi su questi temi. Un dialogo aperto sull’importanza di una filiera che stia dalla parte del design sostenibile con visione, creatività e prodotti all’altezza di questo presente così complesso. Parole chiave: economia circolare, qualità della materia prima riciclata.

LINEE TRASVERSALI. VIAGGIO NEL SISTEMA DESIGN: ENTO

in diretta il 18/06/2024 dalle 16:00 alle 18:00

Una visita on-site che ci darà l’opportunità di approfondire il saper fare di Ento, azienda specializzata nella produzione di maniglie di design per porte e finestre. Un viaggio tra i valori che rappresenta, l’artigianalità tutta italiana, la ricerca di un dialogo costruttivo tra i creatori di spazi architettonici e un’azienda che vuole interpretare i complementi d’arredo non solo come elementi funzionali ma come espressioni significative del design d’interni. Il seminario sarà arricchito da esempi pratici e approfondimenti tecnici, alla scoperta dell’importanza degli accessori per porte e finestre nella progettazione contemporanea e il loro impatto sulla vita delle persone e il carattere di un ambiente