Privacy Policy


art. 13 Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)

1. Chi siamo – Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è MGK Group Srl P.IVA 03096890219 con sede legale in Viale Trieste 96 33100 – Udine (UD), amministrazione@mgk-group.com

2. Quali dati trattiamo – finalità e base giuridica
Per poter fornire il servizio richiesto, MGK acquisisce e tratta dati personali degli utenti (interessati), che li conferiscono direttamente, inserendoli sul sito archifromazione.it o comunicandoli al titolare. Questi sono i dati di registrazione (nome, cognome, indirizzo mail), dati necessari per la fatturazione (indirizzo, CF, P.IVA, Telefono) e dati relativi all’area di attività/interessi dell’interessato. Acquisizione e trattamento di questi dati sono necessari per poter consentire all’interessato di partecipare agli eventi formativi offerti dalla piattaforma e per verificare l’effettiva partecipazione dell’interessato all’evento formativo e garantirgli l’attestazione e/o l’accreditamento ad opera del soggetto competente. Per consentire agli utenti di intervenire durante le sessioni e porre eventuali quesiti ai relatori, vengono inoltre acquisiti i dati relativi alla voce degli interessati.
MGK acquisisce e tratta i dati relativi al traffico Internet (quali ad esempio: presenze e durante delle sessioni in aula) necessari per il funzionamento della piattaforma, per garantire la partecipazione degli interessati agli eventi e per rilasciare l’accreditamento agli interessati.
I dati trattati sono esclusivamente quelli necessari e funzionali alla resa del servizio richiesto. La base giuridica del trattamento è pertanto rappresentata dall’esecuzione del contratto intercorso tra MGK e l’interessato. Per questa ragione, non è necessario acquisire il consenso dell’interessato.

3. Natura obbligatoria del conferimento dei dati
Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati da parte dell’interessato può comportare l’impossibilità – totale o parziale – di rendere il servizio richiesto ed in particolare di accedere agli eventi formativi e/o di ottenere l’attestazione e/o l’accreditamento.

4. Modalità del trattamento
I dati sono trattati unicamente con strumenti elettronici ed informatici, memorizzati su supporti informatici e trasmessi attraverso Internet. Il trattamento si svolge presso la sede di MGK Group Srl, in Viale Trieste 96 33100 – Udine (UD), nonché presso le altra sede:
• Via Vajo della Marciora 10 – 37142 Verona (VR)
In ogni caso il trattamento avviene nel rispetto dei principi indicati nel GDPR, quali la minimizzazione (vengono trattati solo i dati strettamente indispensabili), la correttezza e la trasparenza, nonché adottando le misure di sicurezza adeguate a garantire la protezione dei dati.
Non viene svolto un processo decisionale automatizzato.

5. Destinatari – comunicazione dei dati
I dati personali vengono raccolti e trattati da MGK e potranno pertanto essere conosciuti dal personale che, in qualità di collaboratore o dipendente, presta servizio nell’interesse del titolare del trattamento e che, a tal fine, riceve apposita autorizzazione, unitamente alle istruzioni per assicurare il rispetto della normativa vigente in materia di privacy. I dati potranno altresì essere comunicati a soggetti esterni quali gestori di piattaforme web (ad esempio per il pagamento, per lo storage o per la fornitura di determinati servizi) ovvero soggetti incaricati di provvedere alla fatturazione, per finalità legate all’osservanza degli obblighi di legge ovvero obblighi assunti contrattualmente. In questi casi, i soggetti operano come titolari autonomi ovvero come responsabili esterni, nominati ed incaricati con apposito atto.
I dati identificativi dei presenti ed eventualmente quelli relativi alla voce saranno infine accessibili ai relatori dell’evento seguito in videoconferenza. Tale trattamento è funzionale alla resa del servizio.
I dati potranno essere trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea, nell’ambito dell’esecuzione di contratti intercorrenti tra MGK e soggetti che forniscono servizi di hosting ovvero specifiche funzionalità necessarie per la fruizione della piattaforma. In tal caso, il Titolare ha verificato che sono state fornite le garanzie adeguate e che gli interessati dispongono di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi.

6. Durata della conservazione
I dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario a rendere il servizio. Al momento dell’iscrizione, viene creato un profilo anagrafico dell’interessato, che viene memorizzato, in modo da facilitare gli accessi successivi. Nel caso di inattività dell’utente, il profilo viene cancellato automaticamente nel termine di cinque anni dopo l’ultimo accesso. Tale termine è funzionale a garantire che l’interessato, anche dopo aver cessato di utilizzare la piattaforma, possa continuare ad avere accesso al registro delle sue attività, in modo da dimostrare la frequenza ai corsi e ottenere le relative attestazioni. Resta comunque possibile, per l’interessato, chiedere che la cancellazione del suo profilo venga eseguita prima di tale termine, perdendo però i dati registrati in tale profilo.
I dati relativi alla voce dell’interessato vengono conservati per un termine massimo di 1 anno.
I dati relativi al traffico vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla risoluzione di eventuali problematiche ovvero per cinque anni.

7. Diritti dell’interessato
Relativamente al trattamento dei dati, al ricorrere dei presupposti, l’interessato può esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente. In particolare:
a) accedere ai propri dati personali in possesso del Titolare del trattamento;
b) ottenere la rettifica, l’aggiornamento, l’integrazione e la cancellazione dei propri dati personali;
c) ottenere la limitazione del trattamento;
d) opporsi al trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati;
f) proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – Garante Privacy).

Per l’esercizio di questi diritti, l’interessato si può rivolgere alla seguente mail: privacy@archiformazione.it
L’eventuale risoluzione contrattuale o comunque l’eventuale rifiuto opposto dall’interessato alla prosecuzione del trattamento non pregiudica la liceità del trattamento precedentemente effettuato in virtù della base giuridica sopra indicata.