Marco Alvise De Stefani è un consulente specializzato in Digital Forensics e Incident Response, nella protezione del know how aziendale e della privacy personale.
È CEO di Synaptic Srls, azienda specializzata in DFIR, e socio fondatore di LegalEYE Srl, startup innovativa specializzata nell’acquisizione di prove online.
Collabora dal 2004 con il Ministero della Giustizia in Friuli-Venezia Giulia e in Veneto, dove ha seguito oltre 180 indagini per l’Autorità Giudiziaria. È Consulente Tecnico di Parte di aziende e studi legali eccellenti del Friuli-Venezia Giulia. È stato docente di Digital Forensics in corsi universitari, di formazione o seminari per le Forze dell’Ordine, la Magistratura, gli avvocati, l’Università Svizzera, l’Università degli Studi di Udine, l’IISFA (International Information Systems Forensics Association), l’ONIF (Osservatorio Nazionale Informatica Forense) e altre associazioni/enti del settore. Ha partecipato come relatore a convegni nazionali e internazionali sulla Digital Forensics, e a eventi divulgativi. È autore di svariate pubblicazioni e articoli scientifici. È certificato CIFI (Certified Information Forensics Investigator) num. 39 in Italia e “Amped Software Trainer User” per Amped Five e Amped Authenticate.
ESEPERIENZE LAVORATIVE
- Amministratore Unico, Synaptic
Socio fondatore e Amministratore Unico di Synaptic – Mind Over Data (Synaptic srls), azienda specializzata in Digital Forensics (informatica forense) e Incident Response.
Collabora con numerose aziende e studi legali (furto di proprietà intellettuale, reati che coinvolgono i sistemi informatici, diffamazione online, e-reputation, stalking e minacce, ecc.), con l’Autorità Giudiziaria (fornitura di strumentazione forense, esperti, formazione, ecc.), con varie Università, Ordini ed Enti (formazione, partecipazione ad eventi, workshop, ecc.).
- Socio fondatore, LegalEYE
Socio fondatore e Digital Forensics Strategies Consultant di LegalEYE Srl, azienda innovativa nell’ambito dell’acquisizione delle prove digitali a scopo giuridico.
- Professore, Digital Forensics
Professore a contratto di Digital Forensics presso l’Università Svizzera.
- Presidente, Capitolo BNI Fuarce
Presidenza del Capitolo BNI Fuarce, primo capitolo del Friuli-Venezia Giulia, con un fatturato di 1.050.000 € in sei mesi.
- Consulente Tecnico e Perito, Ministero della Giustizia
Oltre 180 nomine come Consulente Tecnico del Pubblico Ministero, Perito o CTU in procedimenti penali (per la Procura della Repubblica, il Tribunale e l’UNEP, con collaborazioni con i Carabinieri, la Polizia, la Guardia di Finanza e il Corpo Forestale dello Stato) o in procedimenti civili, anche di rilevanza nazionale.
- Consulente di Digital Forensics
Consulente Tecnico di Parte per aziende e studi legali eccellenti del Friuli-Venezia Giulia in casi penali, civili e giuslavoristi anche di rilevanza nazionale.
- Amministratore di Sistema, Ministero della Giustizia
Amministratore di Sistema delle sedi del Ministero della Giustizia (Procure della Repubblica e Tribunali) per conto di Insiel Spa, Regione Friuli-Venezia Giulia, Tecnoindex Servizi Srl, Comune di Pordenone, ISI Srl, Abaco Srl, Getronics Spa e SIT Telecomunicazioni Spa: gestione sistemistica completa della Rete Unica del Ministero della Giustizia nel circondario di Pordenone con compiti che spaziano dall’amministrazione dei database Oracle e dBaseIII contenenti le base dati dei procedimenti civili e penali, alla sicurezza informatica dei dati, ai corsi di informatica di base ed avanzata ai magistrati ed al personale della Pubblica Amministrazione, all’assistenza sistemistica ed applicativa, alla manutenzione hardware dei pc e dei server.