Avvio alla professione: le principali discipline dell’attività edilizia (cod. AF2-383453 )
PROGRAMMA
Il seminario rappresenta il sesto appuntamento del percorso “Avvio alla professione”, dedicato ai neo-iscritti all’Albo e ai giovani professionisti che si accingono a operare nel mondo dell’architettura e dell’attività edilizia. Il corso offre una panoramica sistematica delle normative che regolano l’attività professionale, con un approccio tecnico-giuridico che integra la dimensione creativa e culturale della professione con la necessaria conoscenza delle regole che governano il territorio.
Il relatore affronta il complesso quadro normativo italiano, partendo dalle fonti europee (regolamenti e direttive comunitarie) fino alle disposizioni nazionali, regionali e locali. Vengono illustrate le principali discipline che intersecano l’attività edilizia: urbanistica, edilizia, paesaggio, beni culturali, ambiente, sicurezza nei cantieri, efficienza energetica, prevenzione incendi e normativa strutturale. Particolare attenzione è dedicata alla ripartizione delle competenze legislative tra Stato e Regioni secondo l’articolo 117 della Costituzione, chiarendo quali materie sono di potestà esclusiva statale e quali di legislazione concorrente.
Il corso propone inoltre un’analisi storica dell’evoluzione normativa, dalla legge urbanistica del 1942 al Testo Unico dell’Edilizia, fino alle più recenti innovazioni legislative. Vengono analizzati concetti fondamentali come lo stato legittimo degli immobili, la distinzione tra legittimità formale e sostanziale dei titoli abilitativi, e il regime delle distanze tra costruzioni. L’obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti per orientarsi nel “coacervo” di norme che caratterizza l’ordinamento italiano, comprendendo il pensiero giuridico e giurisprudenziale che guida l’interpretazione delle disposizioni normative nella pratica professionale quotidiana.
RELATORE
Arch. Romolo Balasso – Presidente Centro Studi tecnico-giuridici Tecnojus e consulente tecnico in ambito civile, amministrativo e penale.
ORDINE ACCREDITANTE
Corso accreditato dall’Ordine degli Architetti della provincia di MONZA BRIANZA
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è accreditato e valido per tutti gli Architetti d’Italia
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Puoi seguire i seminari e-learning prenotati in qualsiasi momento, senza vincoli di orario o data, verifica soltanto la data di scadenza, indicata nella scheda del seminario sotto la voce “da concludere entro il….”.
- Accedi al tuo account e segui il percorso: I MIEI E-LEARNING> PRENOTAZIONI e seleziona APRI SCHEDA del corso prenotato.
- Per accedere alla visione del video clicca sulla voce VIDEO della sezione SVOLGIMENTO DEL SEMINARIO e successivamente sul tasto play.
- Una volta concluso il video cliccando su COMPLETA LEZIONE e successivamente su AVANTI accederai alla sezione per svolgere il QUIZ.
- Una volta superato il quiz, per concludere il seminario e scaricare l’attestato, clicca su TERMINA SEMINARIO.
L’attestato di partecipazione viene rilasciato subito dopo la chiusura del corso, e sarà anche disponibile nella sezione del tuo account I MIEI E-LEARNING > STORICO.
Non è necessaria l’autocertificazione: i crediti saranno visibili sulla piattaforma nazionale CNAPPC entro 30/40 giorni.
CFP
Questo seminario include:
- Caricamento automatico dei CFP
- Accesso da tutti i dispositivi
- Attestato di partecipazione
- Dispense corso e video sempre disponibili

