Disamina di alcune sentenze amministrative in materia di sicurezza e loro correlazione con obblighi, linee guida e buone prassi (cod. AF2-384027)
Valido come aggiornamento per coordinatori della sicurezza di cui all’allegato XIV del D. Lgs 81/2008 e valido come aggiornamento per RSPP/ASPP ai sensi del D. Lgs 81/2008 e dell’Accordo S/R del 07/07/2016
PROGRAMMA
Il seminario – parte del percorso di aggiornamento obbligatorio per Coordinatori della Sicurezza (CSP/CSE) – analizza la giurisprudenza amministrativa recente (TAR e Consiglio di Stato, 2025) in materia di costi e oneri della sicurezza negli appalti pubblici. Partendo dalla considerazione che ogni cantiere richiede una valutazione specifica dei rischi, legata al luogo, alle attività lavorative e alle condizioni ambientali, il relatore sottolinea la necessità di superare approcci standardizzati a favore di relazioni tecniche dettagliate e stime analitiche dei costi. Solo così è possibile redigere un PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) solido e tecnicamente inattaccabile: il documento cardine della sicurezza in cantiere, che deve esplicitare l’iter logico-intellettivo seguito dal coordinatore per giustificare ogni prescrizione.
Vengono approfonditi i contenuti dell’allegato XV del D.Lgs. 81/2008: apprestamenti, misure preventive e protettive, DPI per lavori interferenti, impianti di terra e antincendio, procedure e sfasamenti temporali delle lavorazioni. La stima deve essere congrua, per singole voci a corpo o a misura, riferita a prezziari ufficiali o ad analisi di mercato documentate, indicando sempre le fonti dei prezzi utilizzati.
Il nucleo centrale del corso esamina le sentenze amministrative sui costi della sicurezza nelle gare d’appalto: l’obbligo di indicazione separata nell’offerta (art. 108, comma 9, D.Lgs. 36/2023), l’esclusione dal ribasso d’asta a tutela del bene costituzionalmente protetto della salute dei lavoratori, la distinzione tra costi “aziendali” (propri dell’impresa) e “interferenziali” (predeterminati nel DUVRI), l’impossibilità di rimodulazione postuma in sede di verifica dell’anomalia.
Particolare attenzione è dedicata ai casi di esclusione per omessa indicazione dei costi e al principio di eterointegrazione del bando ex art. 1339 c.c., che impone l’esclusione anche in assenza di espressa previsione nella lex specialis di gara.
RELATORE
Arch. Romolo Balasso – Presidente dell’Ordine APPC di Vicenza, ex presidente del Centro Studi tecnico-giuridici Tecnojus, consulente tecnico in ambito civile, amministrativo e penale.
ORDINE ACCREDITANTE
Corso accreditato dall’Ordine degli Architetti della provincia di MONZA BRIANZA
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è accreditato e valido per tutti gli Architetti d’Italia.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Per partecipare al webinar, accedi al tuo account e segui il percorso: I MIEI WEBINAR > PRENOTAZIONI > COLLEGATI E PARTECIPA.
-
Dopo aver cliccato, il webinar si aprirà automaticamente, segui le istruzioni di GoToWebinar e accedi alla diretta.
-
L’accesso è possibile da un’ora prima dell’inizio, ma ti consigliamo di collegarti almeno 15 minuti prima.
-
Alla fine della diretta sarà erogato un sondaggio di gradimento, consigliamo di completarlo per la buona riuscita del corso.
L’attestato di partecipazione viene rilasciato nelle ore successive alla conclusione della diretta dopo la verifica della presenza da parte del nostro staff, e sarà disponibile, assieme al video dell’evento, nella sezione del tuo account I MIEI WEBINAR > STORICO
Non è necessaria l’autocertificazione: i crediti saranno visibili sulla piattaforma nazionale CNAPPC entro 30/40 giorni.
CFP
Questo seminario include:
- Caricamento automatico dei CFP
- Accesso da tutti i dispositivi
- Attestato di partecipazione
- Dispense corso e video sempre disponibili

