I soggetti della sicurezza (cod. AF2-383968)
Valido come aggiornamento per coordinatori della sicurezza di cui all’allegato XIV del D. Lgs 81/2008 e valido come aggiornamento per RSPP/ASPP ai sensi del D. Lgs 81/2008 e dell’Accordo S/R del 07/07/2016
PROGRAMMA
La tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si fonda su un sistema complesso di soggetti, ciascuno collocato in una “posizione di garanzia” che comporta responsabilità penali e civili specifiche. Questo seminario, parte del percorso di aggiornamento delle 40 ore per coordinatori della sicurezza, analizza sistematicamente i soggetti del sistema di prevenzione delineato dal D.Lgs. 81/2008, con particolare attenzione all’evoluzione giurisprudenziale e al “giuridico pensiero” che orienta la valutazione delle condotte professionali.
Il percorso formativo approfondisce il concetto di posizione di garanzia nelle sue due articolazioni (protezione e controllo) e il principio di effettività sancito dall’articolo 299.
Vengono analizzati il parametro dell’agente modello elaborato dalla giurisprudenza e gli obblighi di ciascun soggetto: il datore di lavoro con obblighi non delegabili e obblighi delegabili; il dirigente e il preposto con focus sull’art. 123; il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione con responsabilità limitata a dolo o colpa grave; il medico competente e la sorveglianza sanitaria; i lavoratori con loro obblighi attivi e il principio giurisprudenziale che il sistema deve proteggerli anche quando assumono comportamenti imprudenti. Particolare attenzione è dedicata ai soggetti specifici dei cantieri: committente e responsabile dei lavori con obblighi nella fase di scelte progettuali e verifica idoneità imprese. Infine il corso evidenzia l’importanza della documentazione ( verbali, comunicazioni scritte, fotografie, ecc.) per dimostrare di aver operato da agente modello.
RELATORE
Arch. Romolo Balasso – Presidente Centro Studi tecnico-giuridici Tecnojus e consulente tecnico in ambito civile, amministrativo e penale.
ORDINE ACCREDITANTE
Corso accreditato dall’Ordine degli Architetti della provincia di MONZA BRIANZA
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è accreditato e valido per tutti gli Architetti d’Italia.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Puoi seguire i seminari e-learning prenotati in qualsiasi momento, senza vincoli di orario o data, verifica soltanto la data di scadenza, indicata nella scheda del seminario sotto la voce “da concludere entro il….”.
- Accedi al tuo account e segui il percorso: I MIEI E-LEARNING> PRENOTAZIONI e seleziona APRI SCHEDA del corso prenotato.
- Per accedere alla visione del video clicca sulla voce VIDEO della sezione SVOLGIMENTO DEL SEMINARIO e successivamente sul tasto play.
- Una volta concluso il video cliccando su COMPLETA LEZIONE e successivamente su AVANTI accederai alla sezione per svolgere il QUIZ.
- Una volta superato il quiz, per concludere il seminario e scaricare l’attestato, clicca su TERMINA SEMINARIO.
L’attestato di partecipazione viene rilasciato subito dopo la chiusura del corso, e sarà anche disponibile nella sezione del tuo account I MIEI E-LEARNING > STORICO.
Non è necessaria l’autocertificazione: i crediti saranno visibili sulla piattaforma nazionale CNAPPC entro 30/40 giorni.
CFP
Questo seminario include:
- Caricamento automatico dei CFP
- Accesso da tutti i dispositivi
- Attestato di partecipazione
- Dispense corso e video sempre disponibili

