Incontro con l’architetto e urbanista Stefano Boeri (cod. MB438134)
PROGRAMMA
Il seminario propone un dialogo con l’architetto Stefano Boeri su come ripensare città e paesaggi nell’era della crisi climatica, a partire dalla sua “ossessione verde” e dall’esperienza del Bosco Verticale. Il corso intreccia riflessione teorica, ricerca e pratica progettuale, mostrando come l’architettura possa diventare infrastruttura ecologica, dispositivo di biodiversità e strumento di coabitazione tra specie umane e non umane.
Vengono presentate le principali ispirazioni culturali di Boeri – da Calvino a Beuys, da Jane Goodall a Hartmut Rosa – per argomentare un’idea di progetto fondata sulla “risonanza” con il mondo vivente e su un antropocentrismo ripensato, capace di includere le altre specie. Ampio spazio è dedicato al rapporto tra ricerca e progetto: la curiosità verso trasformazioni sociali, climatiche ed economiche non è fase preliminare ma movimento continuo, da coltivare insieme alla capacità di sintesi spaziale e formale.
Attraverso casi studio in Europa, Cina, Medio Oriente e America Latina, il relatore affronta temi come città-foresta, forestazione urbana, edilizia sociale “verde”, ospedali e campus immersi nel paesaggio, rigenerazione di metropoli storiche (Roma 2050) e adattamento ai climi estremi. Infine, si discute il ruolo dell’architetto tra intelligenza artificiale, nuove responsabilità ambientali e necessità di ricostruire un legame sensibile con acqua, suolo, alberi e altre forme di vita, facendo della progettazione uno strumento di cura per città e comunità.
RELATORI
Arch. Stefano Boeri – Architetto e urbanista, ideatore del Bosco Verticale e Presidente della Triennale di Milano.
Rossella Bisazza – Direttrice della comunicazione di Fondazione Bisazza
ORDINE ACCREDITANTE
Corso accreditato dall’Ordine degli Architetti della provincia di MONZA BRIANZA
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è accreditato e valido per tutti gli Architetti d’Italia
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Puoi seguire i seminari e-learning prenotati in qualsiasi momento, senza vincoli di orario o data, verifica soltanto la data di scadenza, indicata nella scheda del seminario sotto la voce “da concludere entro il….”.
- Accedi al tuo account e segui il percorso: I MIEI E-LEARNING> PRENOTAZIONI e seleziona APRI SCHEDA del corso prenotato.
- Per accedere alla visione del video clicca sulla voce VIDEO della sezione SVOLGIMENTO DEL SEMINARIO e successivamente sul tasto play.
- Una volta concluso il video cliccando su COMPLETA LEZIONE e successivamente su AVANTI accederai alla sezione per svolgere il QUIZ.
- Una volta superato il quiz, per concludere il seminario e scaricare l’attestato, clicca su TERMINA SEMINARIO.
L’attestato di partecipazione viene rilasciato subito dopo la chiusura del corso, e sarà anche disponibile nella sezione del tuo account I MIEI E-LEARNING > STORICO.
Non è necessaria l’autocertificazione: i crediti saranno visibili sulla piattaforma nazionale CNAPPC entro 30/40 giorni.
CFP
Questo seminario include:
- Caricamento automatico dei CFP
- Accesso da tutti i dispositivi
- Attestato di partecipazione
- Dispense corso e video sempre disponibili

