Un nuovo volto per la città (cod. PT402469)
PROGRAMMA
Il seminario, parte della decima edizione della 3GA di Pistoia, affronta la trasformazione delle città contemporanee attraverso l’integrazione tra mobilità sostenibile, infrastrutture verdi, innovazione tecnologica e valorizzazione del patrimonio culturale. L’incontro esplora come architetti, urbanisti e progettisti possano contribuire concretamente alla città del futuro, creando spazi pubblici di qualità che favoriscano il contatto tra persone e il recupero della dimensione umana della vita urbana.
Il percorso formativo approfondisce il modello della città di prossimità, analizzando teorie urbanistiche che pongono al centro i bisogni dei cittadini attraverso concetti come la città dei quindici minuti, le isole ambientali e le strategie di moderazione del traffico. Viene dedicata particolare attenzione ai dati sulla sicurezza stradale e alle tecniche progettuali che permettono la convivenza sicura tra diverse componenti del traffico, con approfondimenti sul modello città 30 e sulle esperienze internazionali. Una parte significativa del seminario è dedicata al ruolo strategico del verde urbano come infrastruttura fondamentale per affrontare i cambiamenti climatici. Vengono analizzate le sfide dell’arboricoltura urbana contemporanea, dalla gestione del patrimonio arboreo vetusto alla selezione di nuove specie resilienti, esplorando modelli innovativi, come la città spugna e le soluzioni basate sulla natura per l’adattamento e la mitigazione degli eventi climatici estremi.
Il corso presenta inoltre ricerche interdisciplinari sul concetto di quartiere sano, framework operativi per la progettazione degli arredi urbani e linee guida per orientare le scelte pubbliche verso qualità e non solo economicità. Viene approfondito il tema della gestione del patrimonio culturale attraverso l’analisi critica del sistema UNESCO italiano, esplorando necessità di maggiore coinvolgimento delle comunità locali nella gestione dei siti e superamento di approcci centralizzati che privilegiano l’iscrizione di nuovi siti rispetto alla cura efficace di quelli esistenti.
RELATORI
Eugenia Ancidoni
Francesco Ferrini
Alessandra Rinaldi
Enrico Dini
Maurizio Di Stefano
ORDINE ACCREDITANTE
Corso accreditato dall’Ordine degli Architetti della provincia di PISTOIA
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è accreditato e valido per tutti gli Architetti d’Italia
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Puoi seguire i seminari e-learning prenotati in qualsiasi momento, senza vincoli di orario o data, verifica soltanto la data di scadenza, indicata nella scheda del seminario sotto la voce “da concludere entro il….”.
- Accedi al tuo account e segui il percorso: I MIEI E-LEARNING> PRENOTAZIONI e seleziona APRI SCHEDA del corso prenotato.
- Per accedere alla visione del video clicca sulla voce VIDEO della sezione SVOLGIMENTO DEL SEMINARIO e successivamente sul tasto play.
- Una volta concluso il video cliccando su COMPLETA LEZIONE e successivamente su AVANTI accederai alla sezione per svolgere il QUIZ.
- Una volta superato il quiz, per concludere il seminario e scaricare l’attestato, clicca su TERMINA SEMINARIO.
L’attestato di partecipazione viene rilasciato subito dopo la chiusura del corso, e sarà anche disponibile nella sezione del tuo account I MIEI E-LEARNING > STORICO.
Non è necessaria l’autocertificazione: i crediti saranno visibili sulla piattaforma nazionale CNAPPC entro 30/40 giorni.
CFP
Questo seminario include:
- Caricamento automatico dei CFP
- Accesso da tutti i dispositivi
- Attestato di partecipazione
- Dispense corso e video sempre disponibili

