CFP
I materiali personalizzati in Enscape (cod. AF2-291954 )
PROGRAMMA
Guida pratica e approfondita per migliorare il realismo dei rendering attraverso la gestione avanzata dei materiali, il corso affronta tutte le strategie per applicare, modificare e personalizzare i materiali in Enscape, partendo dalle scorciatoie più rapide fino alle tecniche avanzate.
Dopo una panoramica sulle modalità di utilizzo dei materiali, vengono spiegati i principi fondamentali della fisica della luce – riflessione, assorbimento, trasmissione – e come questi si traducono nei parametri di rendering (colore, riflessione, trasparenza, rugosità).
Ampio spazio è dedicato alle texture: come scegliere, caricare e gestire immagini nei diversi canali (albedo, bump, normal map, roughness), sfruttando sia le risorse fornite che i principali siti di download di texture professionali.
Attraverso esercizi pratici, il relatore mostra come realizzare materiali complessi – dal vetro satinato al metallo, dalla plastica alle superfici naturali – e come utilizzare le mappe avanzate per ottenere effetti di tridimensionalità e realismo. Vengono inoltre trattati casi particolari come la simulazione di materiali trasparenti, la gestione delle texture per effetti di foratura o traslucenza, e l’impiego di materiali autoilluminanti per sorgenti luminose e dettagli architettonici.
RELATORE
Marco Chiarello – Architetto specializzato nei software di progettazione SketchUp, Revit, AutoCAD, e nei motori di rendering V-Ray ed Enscape.
ORDINE ACCREDITANTE
Corso accreditato dall’Ordine degli Architetti della provincia di MONZA BRIANZA
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è accreditato e valido per tutti gli Architetti d’Italia
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Puoi seguire i seminari e-learning prenotati in qualsiasi momento, senza vincoli di orario o data, verifica soltanto la data di scadenza, indicata nella scheda del seminario sotto la voce “da concludere entro il….”.
- Accedi al tuo account e segui il percorso: I MIEI E-LEARNING> PRENOTAZIONI e seleziona APRI SCHEDA del corso prenotato.
- Per accedere alla visione del video clicca sulla voce VIDEO della sezione SVOLGIMENTO DEL SEMINARIO e successivamente sul tasto play.
- Una volta concluso il video cliccando su COMPLETA LEZIONE e successivamente su AVANTI accederai alla sezione per svolgere il QUIZ.
- Una volta superato il quiz, per concludere il seminario e scaricare l’attestato, clicca su TERMINA SEMINARIO.
L’attestato di partecipazione viene rilasciato subito dopo la chiusura del corso, e sarà anche disponibile nella sezione del tuo account I MIEI E-LEARNING > STORICO.
Non è necessaria l’autocertificazione: i crediti saranno visibili sulla piattaforma nazionale CNAPPC entro 30/40 giorni.