CFP
Incontro con Michele De Lucchi (cod. BO250880)
The Equation
Chi siamo noi progettisti? Cosa possiamo rispondere a chi ci chiede di realizzare una costruzione, occupando uno spazio in più del poco rimasto ancora sul Pianeta? Una riflessione che dal progetto di ricerca delle Earth Stations evolve e si concretizza in un’equazione, definendo un nuovo atteggiamento, una nuova filosofia di intervento sulla natura. Un paradigma che pone l’accento sulla relazione tra la necessità di lavorare su installazioni ambientali e il fattore umano del cambiamento. Un equilibrio tra uomo e natura, in cui la variabile, rappresentata e definita dal progettista, è l’elemento fondamentale di attribuzione di senso al progetto e misura della responsabilità e del ruolo sociale dell’architetto.
Programma:
- introduzione, Rossella Bisazza (Direttore Comunicazione Bisazza)
- svolgimento conferenza, Arch. Michele De Lucchi
- dibattito
Relatore:
Arch. Michele De Lucchi
Michele De Lucchi
Biografia
Architetto. È stato tra i protagonisti di Alchimia e Memphis.
Ha disegnato arredi per le più conosciute aziende italiane ed europee. È stato responsabile del Design Olivetti dal 1988 al 2002. Ha realizzato progetti di architettura in Italia e nel mondo tra cui edifici culturali, direzionali, industriali e residenziali. Per Deutsche Bank, Deutsche Bundesbahn, Enel, Poste Italiane, Hera, Intesa Sanpaolo, UniCredit e altri Istituti italiani ed esteri ha progettato ambienti di lavoro e corporate identity. Ha disegnato edifici e sistemi espositivi per musei come la Triennale di Milano, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Neues Museum di Berlino e le Gallerie d’Italia.
Nel 2000 è stato insignito della onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi. Nel 2001 è stato nominato Professore Ordinario presso lo IUAV a Venezia. Nel 2006 ha ricevuto la Laurea ad Honorem dalla Kingston University. Dal 2008 è Professore Ordinario presso la Facoltà del Design al Politecnico di Milano e Accademico presso l’Accademia Nazionale di San Luca a Roma. Nel 2018 è stato Guest Editor della rivista “Domus”. Nel 2022 gli è stato assegnato il premio Compasso d'Oro alla Carriera.
Michele De Lucchi è fondatore e parte di AMDL CIRCLE.