CFP
LA COIBENTAZIONE TERMOACUSTICA DELL’INVOLUCRO EDILIZIO CON CANAPA E FIBRA DI LEGNO (cod. MB164696)
PROGRAMMA
Il corso guida gli architetti alla scoperta delle soluzioni più avanzate e sostenibili per l’isolamento termico e acustico di edifici nuovi e in ristrutturazione. Attraverso un approccio pratico e fortemente orientato alla progettazione contemporanea, il relatore illustra come la scelta di isolanti vegetali, in particolare fibra di legno e canapa, rappresenti una risposta efficace alle esigenze di comfort, efficienza energetica e rispetto ambientale.
Vengono analizzate le caratteristiche tecniche dei pannelli isolanti – densità, conduttività termica, capacità termica massica – e il loro impatto sulle prestazioni dell’involucro, con particolare attenzione al comfort estivo (sfasamento termico) e alla qualità dell’aria indoor.
Ampio spazio è dedicato agli aspetti applicativi: il corso mostra dettagli costruttivi, stratigrafie ottimali e tecniche di posa per tetti, pareti, cappotti esterni e isolamenti dall’interno, sia su strutture in legno che in muratura o metallo. Attraverso esempi reali e soluzioni a telaio, vengono illustrate le migliori pratiche per garantire continuità di isolamento, tenuta all’aria e durabilità del sistema, con focus su membrane traspiranti, freni al vapore igrovariabili e corretta gestione dei ponti termici.
Il percorso affronta anche la normativa vigente (CAM, ETA, marcatura CE), i requisiti per l’accesso ai bonus edilizi e le strategie per rispettare i valori minimi di trasmittanza in tutte le zone climatiche italiane. Non mancano approfondimenti su comfort acustico, resistenza al fuoco, sicurezza in edifici pluripiano e possibilità di integrazione con impianti radianti o facciate ventilate.
RELATORE
Arch. Matteo Pontara – Architetto esperto di materiali naturali
ORDINE ACCREDITANTE
Corso accreditato dall’Ordine degli Architetti della provincia di MONZA BRIANZA
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è accreditato e valido per tutti gli Architetti d’Italia
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Puoi seguire i seminari e-learning prenotati in qualsiasi momento, senza vincoli di orario o data, verifica soltanto la data di scadenza, indicata nella scheda del seminario sotto la voce “da concludere entro il….”.
- Accedi al tuo account e segui il percorso: I MIEI E-LEARNING> PRENOTAZIONI e seleziona APRI SCHEDA del corso prenotato.
- Per accedere alla visione del video clicca sulla voce VIDEO della sezione SVOLGIMENTO DEL SEMINARIO e successivamente sul tasto play.
- Una volta concluso il video cliccando su COMPLETA LEZIONE e successivamente su AVANTI accederai alla sezione per svolgere il QUIZ.
- Una volta superato il quiz, per concludere il seminario e scaricare l’attestato, clicca su TERMINA SEMINARIO.
L’attestato di partecipazione viene rilasciato subito dopo la chiusura del corso, e sarà anche disponibile nella sezione del tuo account I MIEI E-LEARNING > STORICO.
Non è necessaria l’autocertificazione: i crediti saranno visibili sulla piattaforma nazionale CNAPPC entro 30/40 giorni.