Progettare stand fieristici (cod. AF3-269340)
PROGRAMMA
Panoramica completa e pragmatica sul mondo dell’Exhibit Design, il corso sottolinea l’importanza di creare spazi capaci di attrarre, coinvolgere e comunicare efficacemente il brand del cliente, evidenziando le peculiarità che distinguono la progettazione di stand da quella architettonica tradizionale.
Vengono analizzate le differenze tra fiere B2B e B2C, le esigenze specifiche dei diversi target e l’importanza di progettare stand che siano veri e propri “manifesti tridimensionali”, più simili a oggetti di design che a semplici ambienti architettonici. Ampio spazio è dedicato al metodo progettuale: dalla raccolta delle esigenze del cliente all’analisi della posizione nello spazio espositivo, dalla lettura del regolamento fiera alla gestione delle tempistiche e dei rapporti con allestitori e organizzatori.
Attraverso casi studio reali, il relatore mostra come la progettazione degli stand richieda un approccio capace di valorizzare il brand e illustra i passaggi fondamentali:
- la scelta dei materiali (con attenzione alle normative su ignifugazione e riciclabilità)
- l’organizzazione degli spazi
- la gestione della comunicazione visiva e delle grafiche
- l’utilizzo di tecnologie audiovisive e strategie per la modularità e la riutilizzabilità degli allestimenti
- le criticità più comuni – dalla gestione delle richieste del cliente alla necessità di adattare lo stand a spazi e regolamenti diversi – fornendo soluzioni pratiche e suggerimenti basati sull’esperienza diretta.
Un modulo specifico è dedicato alle tecniche di presentazione e alla valorizzazione del progetto attraverso rendering, prototipi e simulazioni, con consigli su come comunicare in modo efficace con clienti e allestitori.
RELATORE
Matteo Calvi – Architetto specializzato nella progettazione di stand/allestimenti fieristici, e docente di Exhibit Design.
ORDINE ACCREDITANTE
Corso accreditato dall’Ordine degli Architetti della provincia di PISTOIA
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è accreditato e valido per tutti gli Architetti d’Italia
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Puoi seguire i seminari e-learning prenotati in qualsiasi momento, senza vincoli di orario o data, verifica soltanto la data di scadenza, indicata nella scheda del seminario sotto la voce “da concludere entro il….”.
- Accedi al tuo account e segui il percorso: I MIEI E-LEARNING> PRENOTAZIONI e seleziona APRI SCHEDA del corso prenotato.
- Per accedere alla visione del video clicca sulla voce VIDEO della sezione SVOLGIMENTO DEL SEMINARIO e successivamente sul tasto play.
- Una volta concluso il video cliccando su COMPLETA LEZIONE e successivamente su AVANTI accederai alla sezione per svolgere il QUIZ.
- Una volta superato il quiz, per concludere il seminario e scaricare l’attestato, clicca su TERMINA SEMINARIO.
L’attestato di partecipazione viene rilasciato subito dopo la chiusura del corso, e sarà anche disponibile nella sezione del tuo account I MIEI E-LEARNING > STORICO.
Non è necessaria l’autocertificazione: i crediti saranno visibili sulla piattaforma nazionale CNAPPC entro 30/40 giorni.

CFP
Questo seminario include:
- Caricamento automatico dei CFP
- Accesso da tutti i dispositivi
- Attestato di partecipazione
- Dispense corso e video sempre disponibili